sabato 11 luglio 2009

Un nuovo mestiere

Con il trascorrere degli anni l’attività sembra andare per il meglio, periodicamente Giovanni segue seminari e corsi d’aggiornamento per restare al passo con le tecniche e le tecnologie del campo fotografico.

Nel corso di un seminario viene presentato un nuovo strumento per elaborare fotografie: Photoshop.








Con Photoshop il Fotografo acquista non solo la possibilità di migliorare le immagini fotografiche, ma anche quella di lasciare un’impronta della propria fantasia tagliando i costi dei materiali in precedenza necessari per eseguire
un’operazione di ritocco.
Ora bisognerà procedere all’acquisto di un personal computer dotato dei programmi necessari se non se n’è ancora in possesso e di uno scanner che consenta di acquisire le immagini fotografiche per poterle elaborale. Con il tempo la tecnologia consentirà di acquisire le immagini direttamente dai negativi. Investendo anche tempo e pazienza il fotografo dovrà imparare ad utilizzare Photoshop per acquisire dimestichezza in quelle operazioni che inizialmente risultano complicate.
Questo è solo il primo passo di un lungo viaggio che approderà nell’era del digitale.
Infatti bisognerà attendere per le diffusione delle prime fotocamere digitali per professionisti. Le prime foto digitali non hanno una risoluzione qualitativamente soddisfacente, perché i pixel non sono in numero tale da permettere un’elevata visibilità dell’immagine e pertanto erano per lo più sostituite dalle tradizionali fotografie.
Ciò che realmente sconvolgerà l’attività del fotografo sarà però la graduale scomparsa della pellicola.
A questo punto sembra che crollino davvero le fondamenta su cui i fotografi “vecchio stampo” avevano poggiato le loro certezze. Ma chi è il Fotografo Digitale se non un fotografo che ha difeso con le unghie il proprio lavoro, la propria passione, adattandosi alle esigenze di un’ epoca che richiede continui cambiamenti?

Nessun commento:

Posta un commento